I periodi particolari richiedono congratulazioni speciali

20.07.2022

La gioia che segue la grande sfida rappresentata dalla pandemia di coronavirus è molto grande.

Nella vita di tutti i giorni e nelle aziende di formazione è tornata la normalità. La consegna dell’attestato federale di capacità (AFC) e del certificato federale di formazione pratica (CFP) può avvenire nuovamente in circostanze normali e le prestazioni dei macellai-salumieri e degli addetti di macelleria possono essere debitamente celebrate. Senza i nostri apprendisti, non sarebbe possibile garantire a tutti la disponibilità della carne come alimento sicuro, gustoso e sano.

Ogni diploma conta
Nella precedente edizione di «Carne e Commestibili», le prime associazioni regionali hanno presentato con orgoglio i loro protetti ai festeggiamenti per la PQ. Le relazioni erano piene di elogi per i risultati degli apprendisti. Si tratta di un segnale inequivocabile: vale la pena di attirare i giovani verso la professione. Forse questi articoli motivano l’una o l’altra macelleria specializzata a mettersi a disposizione come azienda di formazione e a prendersi cura di uno o anche più adolescenti dopo le vacanze estive.

Ringraziamenti e apprezzamenti
La consegna dell’AFC e del CFP non è solo un segno di riconoscimento e di successo per i diplomati, bensì un evento importante per le nuove leve in tutto il settore della carne. Questo diploma è sinonimo di apprezzamento e diligenza, specialmente in tempi particolari e difficili come quello attuale. Allo stesso tempo, le cerimonie di consegna dei diplomi rappresentano un riconoscimento per tutte le aziende di formazione e i formatori professionali che si dedicano giorno dopo giorno alla nuova generazione di macellai-salumieri. Pazienza, perseveranza e soprattutto il tempo sono gli elementi principali che favoriscono una formazione di successo. Questo investimento per il futuro del settore della carne è pagante, basta guardare al numero degli apprendisti che hanno terminato la formazione con successo.

Auguro buona lettura a coloro che sfoglieranno il giornale e faccio le congratulazioni a tutti i diplomati per il loro attestato ed il successo ottenuto. Desidero inoltre ringraziare tutte le aziende di formazione per il loro impegno nei confronti delle nostre nuove leve, in attesa di festeggiare ulteriori successi l’anno prossimo!

Allan da Silva
Responsabile della comunicazione

 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People