I macellai-salumieri Migjen Rashiti e Etienne Rudin, entrambi 32enni, non hanno esitato a lungo quando hanno avuto l’opportunità di rilevare la tradizionale macelleria del villaggio di Bassersdorf. Il 4 e 5 agosto 2023 ha avuto luogo la riapertura della Basimetzg.

Migjen Rashiti e Etienne Rudin si sono conosciuti alla scuola professionale. Dopo aver terminato la loro formazione hanno preso strade diverse e hanno acquisito varie esperienze professionali nel settore della carne. Durante una serata conviviale è nata la «folle idea» di mettersi in proprio. Etienne e Migjen si sono subito resi conto di avere le stesse visioni, idee e obiettivi per rilevare un’attività di macelleria. Hanno quindi organizzato un incontro per approfondire le loro idee: ne è nato un sogno che si è trasformato in un grande progetto. Dalla pianificazione all’attuazione della riapertura della Basimetzg sono trascorsi due anni e mezzo.

Durante la sua formazione di base Migjen aveva scelto di specializzarsi in Trasformazione, ma in seguito è passato alla Commercializzazione. Poi si è impiegato alla Coop, dove ha fatto carriera fino a diventare capo macellaio, con l’opportunità di acquisire una preziosa esperienza professionale a livello dirigenziale. Dopo essere diventato padre per la prima volta ha deciso di passare nuovamente ad una macelleria privata per avere più tempo da dedicare alla famiglia. Così è stato impiegato per quattro anni alla macelleria Reif di Zurigo in qualità di gerente del negozio.

Etienne Rudin ha terminato il suo apprendistato presso il «Grill Ueli» al Centro Globus Glatt. In seguito ha svolto il servizio militare, poi ha lavorato per un anno presso la macelleria Rhyner a Bülach ed infine è tornato per altri tre anni alla Globus. Ad un certo punto ha deciso di sostenere l’esame professionale presso la Jenzer Fleisch und Feinkost AG, dopodiché ha intrapreso un viaggio. Tornato in Svizzera ha affiancato il suo capo come braccio destro per qualche tempo la macelleria Kraus AG a Thalwil, fino a quando non si è lanciato nell’avventura del lavoro indipendente insieme a Migjen.

Dopo che Migjen ed Etienne avevano preso la decisione di mettersi in proprio l’unica questione che rimaneva aperta era quale macelleria avrebbero potuto rilevare nel canton Zurigo. All’epoca vi erano diverse macellerie per le quali si cercava un successore. Per ricevere una consulenza competente nel processo decisionale i due colleghi si sono rivolti al consulente dell’UPSC Dani Schnider. Questi ha organizzato un incontro con Walter Steinmann, l’allora proprietario dell’ex Dorfmetzg Steinmann AG a Bassersdorf, che era appunto alla ricerca di un successore. La macelleria era in ottime condizioni, il negozio e la cantina erano stati completamente rinnovati nel 2010 e la posizione era ideale. Etienne e Migjen non hanno esitato a lungo e hanno deciso di rilevare questa attività.

I due giovani imprenditori gestiscono insieme la Basimetzg come una squadra ben collaudata. Fin dall’inizio sono stati definiti i rispettivi compiti. Nel frattempo hanno suddiviso il lavoro tra loro e ognuno ha la propria area di competenza. Migjen lavora in negozio ed Etienne in produzione. Si dividono il lavoro d’ufficio. Hanno affrontato nel migliore dei modi la prima grande sfida, cioè quella del periodo delle feste natalizie. Si sono avvalsi del sostegno di numerosi aiutanti reclutati in famiglia e tra gli amici.

Una specialità tipica della Basimetzg è il Bassersdorfer Schüblig che viene proposto da quattro generazioni. Va da sé che la ricetta è stata ripresa esattamente dalla macelleria originale. Altri punti di forza della Basimetzg sono i prodotti alla griglia, il Dry Aged Meat e i vari tagli speciali. Etienne e Migjen amano comunicare con i loro clienti e sono molto attivi nel coltivare la loro presenza sui social e sulla loro pagina web. Inoltre hanno forti legami con le associazioni regionali che riforniscono per le varie feste locali. In questo modo la Basimetzg guadagna notorietà anche attraverso il passaparola. Inoltre il logo della Basimetzg è un marchio che si riconosce. È sinonimo di qualità, tradizione, orientamento al cliente, innovazione, lavoro di squadra e passione per l’artigianalità dei due macellai-salumieri.

I giovani imprenditori desiderano esprimere il loro sincero ringraziamento ai loro familiari, colleghi, dipendenti e a tutti coloro che li hanno sostenuti attivamente nel loro progetto.

1200px Micarna logo svg Kopie
2017 BIGLER LOGO FINAL Claim D Kopie
2019 ERSAG Logo Standard CMYK Kopie
2021 Logo Branchenversicherung Kopie
2560px Multivac Kopie
AVO Logo 2013 svg Kopie
Bell 3 D cmyk Vector Kopie
Boltig Metzg Logo Kopie
Bruno Gubler AG 2019 Kopie
Ceposa Logo Cyan Antipasti digital Kopie
Dorfmtzgerei Nussbaum Logo Kopie
Frutarom Kopie
Halag Logo Kopie
Hotel und Gastro Union Kopie
Isler logo neu ab 10 2019 Kopie
Joseph Koch AG
LP Logo Leer neue Variante
Logo Freunde der Metzgerschaft
Logo Schweizer Kaese Kopie
Logo Veledes
Logo Calvatis Medium
Logo mit Text Transparent 10cm quer
Logo neumeyer
Logoneujaun 2
Metzgercenter Thun Logo
Metzgerei Mueller Thun
Metzgerei martins logo
MPV Logo
Metzger Treuhand mit Name unten
HEH logo
Logo Sempione
Pacovis Logo