Angela Amstutz, argoviese, ha completato il suo apprendistato presso Chämi Metzg. Questa azienda argoviese a conduzione familiare ha attualmente 30 dipendenti, tra cui 3 apprendisti. I clienti apprezzano particolarmente le salse interne per feste, fondute e grigliate accoglienti. Le specialità regionali fanno parte dell'offerta del negozio di carne da oltre 40 anni.

Salve Angela, innanzitutto raccontami qualcosa di te. Quali sono i tuoi hobby?
Vengo da Schinznach-Bad e vivo con i miei genitori. Sono la più giovane di quattro sorelle. I miei hobby sono il nuoto e varie attività con la mia famiglia.

Come hai deciso di fare un apprendistato nell'industria della carne?
Un giorno ho avuto un assaggio del commercio al dettaglio in una filiale Coop. Mi è stato permesso di dare una mano alla macelleria Coop per un pomeriggio intero. Il lavoro mi è piaciuto molto.

Come hai trovato l'apprendistato?
Mia madre si è imbattuta nell'annuncio di apprendistato presso Chämi Metzg. Quando è passata di lì, ha visto un manifesto fuori da Chämi Metzg che diceva che stavano cercando un apprendista. Quando è tornata a casa, me ne ha parlato. Ho fatto subito domanda per un periodo di prova di una settimana. Poiché mi è piaciuto così tanto ho deciso di fare l'apprendistato qui.

Cosa ti ha colpito di più durante il periodo di prova presso Chämi Metzg?
Sicuramente la varietà. Il team mi piaceva anche perché è molto informale. Potete parlare a tutti dei vostri problemi.

Quale specializzazione hai scelto?
Ho scelto la commercializzazione.

Quest'estate hai completato con successo il tuo apprendistato. Cosa ti piace del tuo lavoro?
Poiché sono al banco, ho un contatto regolare con i clienti. Mi piace molto questo aspetto e anche la varietà del mio lavoro. Non mi limito a vendere la merce, ma a volte aiuto anche in altre attività, come la salumeria. Mi piace anche lavorare nella produzione e nella sala salsicce.

Ci sono compiti che non ti piace fare?
(Ride) Il disossamento. Per il momento l'ho visto, sono anche felice di non doverlo più fare. Ma a parte questo, qui in negozio non c'è nulla che non mi piaccia fare.

Quali sono state le tue impressioni su SwissSkills 2022?
Sono felice di aver potuto partecipare. È stata un'esperienza molto bella. È anche un onore essere tra i 14 migliori della Svizzera. Sono stati giorni meravigliosi per me. Non mi sembrava una competizione, perché l'atmosfera tra noi era molto collegiale. Se non era il nostro turno per una disciplina, ci aiutavamo a vicenda. Per esempio, ci siamo messi davanti al buffet e abbiamo aiutato chi non era solito posare i piatti, dando loro delle mance. Mercoledì non abbiamo fatto una gara. Mike Egger, che è anche un macellaio-salumiere, ci ha accompagnato in un tour della città di Berna, con una visita al Palazzo Federale.

Come sono andati i preparativi?
Subito dopo aver terminato l'apprendistato, per due mesi mi sono esercitata a disossare qui in azienda e a posare le lastre a casa il martedì. Ho avuto il sostegno di due colleghi che lavorano nel nostro reparto di produzione. Disossare non è un compito facile, perché bisogna conoscere l'esatto andamento dell'osso e tenere il pezzo di carne in modo da poter effettuare il taglio giusto.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per il momento, rimarrò a Chämi Metzg. Tuttavia, un giorno vorrei accettare un lavoro stagionale per conoscere un'altra azienda. In ogni caso, tra 2 o 3 anni vorrei sostenere l'esame professionale superiore per diventare dirigente d'azienda e poi gestire una macelleria in proprio.

1200px Micarna logo svg Kopie
2017 BIGLER LOGO FINAL Claim D Kopie
2019 ERSAG Logo Standard CMYK Kopie
2021 Logo Branchenversicherung Kopie
2560px Multivac Kopie
AVO Logo 2013 svg Kopie
Bell 3 D cmyk Vector Kopie
Boltig Metzg Logo Kopie
Bruno Gubler AG 2019 Kopie
Ceposa Logo Cyan Antipasti digital Kopie
Dorfmtzgerei Nussbaum Logo Kopie
Frutarom Kopie
Halag Logo Kopie
Hotel und Gastro Union Kopie
Isler logo neu ab 10 2019 Kopie
Joseph Koch AG
LP Logo Leer neue Variante
Logo Freunde der Metzgerschaft
Logo Schweizer Kaese Kopie
Logo Veledes
Logo Calvatis Medium
Logo mit Text Transparent 10cm quer
Logo neumeyer
Logoneujaun 2
Metzgercenter Thun Logo
Metzgerei Mueller Thun
Metzgerei martins logo
MPV Logo
Metzger Treuhand mit Name unten
HEH logo
Logo Sempione
Pacovis Logo
Logo Swissdesign Ladenbau AG