La macelleria Ürmetz AG è sinonimo di qualità e regionalità. Il motto è: "natirlich - urchig - hiäsig". Circondata da un impressionante panorama montano, Ürmetz AG si trova ad Altdorf, la pittoresca capitale del Cantone di Uri. Qui si producono le specialità di carne di Uri, come le tigri di pecora di Ürner, gli Ürner Dirrs o il salame Hüüs. Uno di loro è il poliedrico Lukas Bissig, un macellaio appena qualificato.
Ürmetz AG è una delle poche aziende che ha ancora un proprio macello. Gli apprendisti di questa macelleria sono il futuro, Lukas Bissig è uno di loro. Quest'estate ha ottenuto l'attestato federale di capacità (AFC) come macellaio. Ha scelto la specializzazione "Produzione" perché era affascinato dal processo di macellazione. Grazie alla formazione, è stato in grado di rispondere alle due domande più scottanti: Cosa succede a un animale vivo non appena entra nel macello? Come arriva al negozio il prodotto a base di carne pronto per la vendita?
Grazie al suo eccellente rendimento scolastico (voto finale 5.5), il novizio mcaellaio ha ricevuto l'ambito certificato d'onore. Non solo può essere orgoglioso di questo grande risultato. Anche nella vita privata, l'uomo di Uri, alto 1.92 m e pesante 110 kg, se la cava bene. Il suo più grande hobby è il wrestling. In questa stagione ha vinto cinque corone nei principali eventi di lotta. In più, è anche un pastore: un vero e proprio polivalente. Suo padre possiede diverse pecore che pascolano sull'alpe durante l'estate. Ogni fine settimana rimane con il padre sull'alpe per occuparsi del gregge di pecore e aiutare nei lavori.
Quando gli è stato chiesto perché ha scelto la professione del macellaio, ha risposto: "Ho scelto questa professione perché posso combinarla con la mia vita privata e il mio hobby, la pastorizia, e utilizzarla". L'uomo di Uri vorrebbe innanzitutto fare un'esperienza professionale presso la Ürmetz AG e forse, un giorno, proseguire la formazione. Dopo aver terminato l'apprendistato quest'inverno, tornerà in azienda a Uri.