Dieci apprendisti di dieci diversi negozi di carne hanno partecipato al "Salon interjurassien de la profession" per competere nella gara di posa delle lastre. Swiss Meat People ha intervistato la vincitrice, Emilie Eray della "Boucherie Bilat" di Les Bois, ponendole domande sulla sua vittoria, sul suo apprendistato e sui suoi progetti per il futuro.

Salve Emilie, innanzitutto parlami di te. Quanti anni hai? Quali sono i suoi hobby? Come è arrivato a fare un apprendistato nell'industria della carne?
Ho 18 anni e vivo a Le Noirmont, nel Giura. Ho appena terminato il mio secondo anno come specialista della carne presso la macelleria Bilat di Les Bois. Mi piace giocare a pallavolo, stare nella natura e fotografare. Mi è piaciuto molto l'aspetto manuale di questo apprendistato ed è per questo che ho deciso di farlo. Inoltre, mi piace mangiare carne fin da quando ero bambino e lavorarla in modi diversi è qualcosa di molto soddisfacente e interessante.

Cosa ti piace dell'apprendistato?
Mi piace soprattutto l'estrazione e la macellazione. Il lavoro è molto vario e mi piace molto. L'atmosfera di lavoro è piacevole e il clima con i miei colleghi è molto buono. Il ritmo di lavoro può essere molto intenso a seconda della stagione, ma le giornate passano velocemente.

Quali sono i compiti che non vi piace fare tanto?
Se l'intensità del lavoro diventa troppo alta durante i periodi più frenetici, possono verificarsi ritardi nei processi di lavoro, che trovo spiacevoli. Per il resto, non c'è nulla che non mi piaccia particolarmente.

Ricevete critiche sul vostro lavoro da chi vi circonda? Se sì, come lo affrontate?
Il mio ambiente apprezza la mia professione. Ciò che conta per la mia famiglia e i miei amici è che le persone lavorino e raggiungano i loro obiettivi. Non ricevo alcuna critica.

Perché ha deciso di partecipare al "Salon interjurassien de la profession" di Delémont?

Avevo già avuto l'opportunità di partecipare al concorso di placcatura a freddo presso Goûts et Terroir a Bulles. L'esperienza mi è piaciuta molto, così con alcuni compagni di classe abbiamo deciso di partecipare anche al concorso alla fiera del lavoro di Delémont: è stata un'esperienza fantastica. Ci siamo sostenuti a vicenda e questa coesione mi ha colpito.

Come vi siete preparati per la gara?

Ho fatto pratica nella preparazione di piatti freddi alla Boucherie Bilat sotto la guida dei miei colleghi.

Cosa le è passato per la testa quando ha vinto il primo posto?

Sono stato molto felice di aver vinto la gara di placcatura (a freddo). Dopotutto, si tratta di un'attività che non fa parte della mia giornata lavorativa abituale. È sicuramente una sensazione di soddisfazione per i miei sforzi e il mio lavoro.

Come hanno reagito alla vittoria la sua compagnia di allenamento, la sua famiglia o il suo ambiente?
I miei colleghi, amici e familiari erano molto orgogliosi e si sono congratulati con me. La mia famiglia era particolarmente felice per me.

Infine, ditemi: Quali sono i suoi progetti per il periodo successivo all'apprendistato?

Dopo l'apprendistato, vorrei andare nella Svizzera tedesca per migliorare il mio tedesco. Una cosa è certa: continuerò a svolgere questa professione perché ne sono entusiasta.

1200px Micarna logo svg Kopie
2017 BIGLER LOGO FINAL Claim D Kopie
2019 ERSAG Logo Standard CMYK Kopie
2021 Logo Branchenversicherung Kopie
2560px Multivac Kopie
AVO Logo 2013 svg Kopie
Bell 3 D cmyk Vector Kopie
Boltig Metzg Logo Kopie
Bruno Gubler AG 2019 Kopie
Ceposa Logo Cyan Antipasti digital Kopie
Dorfmtzgerei Nussbaum Logo Kopie
Frutarom Kopie
Halag Logo Kopie
Hotel und Gastro Union Kopie
Isler logo neu ab 10 2019 Kopie
Joseph Koch AG
LP Logo Leer neue Variante
Logo Freunde der Metzgerschaft
Logo Schweizer Kaese Kopie
Logo Veledes
Logo Calvatis Medium
Logo mit Text Transparent 10cm quer
Logo neumeyer
Logoneujaun 2
Metzgercenter Thun Logo
Metzgerei Mueller Thun
Metzgerei martins logo
MPV Logo
Metzger Treuhand mit Name unten
HEH logo
Logo Sempione
Pacovis Logo