Avevo già superato l'esame di maturità ungherese e all'università volevo diventare un agente di polizia. A posteriori, definirei la mia scelta professionale di macellaia-salumiera con specializzazione nella traformazione come una "mossa laterale". Ho completato la mia entusiasmante, ampia e intensiva formazione presso la macelleria Herrmann. Contemporaneamente, ho svolto un'attività di volontariato nelle vendite presso la macelleria Keller nel mercato alimentare di Jelmoli a Zurigo.
Il mio interesse per la carne come alimento è nato grazie all'intensa conoscenza del lavoro di mio padre. Anche lui è uno specialista della carne e un amministratore delegato. Altri fattori che hanno contribuito al mio interesse per il settore e la professione sono state le varie visite alle aziende, le discussioni a tavola a casa e il lavoro da studente nell'azienda del signor Kyburz in Ungheria nella lavorazione della carne di pollame. Freschezza e qualità sono le priorità assolute nella produzione, lavorazione e vendita della carne. Inoltre, un esame intensivo del prodotto nell'ambito dei processi di lavoro e un modo di lavorare preciso, dinamico ed entusiasta vanno da sé.
Grazie alla mia conoscenza dell'intera catena del valore della carne, sono in grado di utilizzare dal "naso alla coda" di un animale. Inoltre, è facile per me calcolare e produrre prodotti pregiati e presentarli ai miei clienti. Oggi posso sfruttare le mie conoscenze di base per convincere i miei esigenti clienti del Food Market di Jelmoli Zurigo del valore della carne come alimento. Inoltre, mi vedo in grado di rappresentare positivamente la mia professione e i prodotti a base di carne in pubblico.
Infine, vedo i vantaggi di questa formazione di base unica nel suo genere come base per il mio ulteriore sviluppo come dipendente dirigente nell'industria nazionale e internazionale della carne e degli alimenti. Auguro a tutti i giovani di vivere la stessa esperienza.
Rita Hager, macellaia-salumiera AFC con specializzazione nella trasformazione