Di cosa tratta questa Dichiarazione sulla proteziones dei dati?
L’Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC (di seguito anche «UPSC») raccoglie ed elabora dati personali che la riguardano o che riguardano altre persone (le cosiddette «parti terze»). Il termine «dati» viene qui utilizzato come sinonimo di «dati personali» o «informazioni personali».
Per «dati personali» si intendono i dati relativi a persone specifiche o identificabili, vale a dire persone alla cui identità è possibile risalire sulla base dei dati stessi o di dati aggiuntivi pertinenti. Per «trattamento» si intende qualsiasi gestione dei dati personali, ad esempio la raccolta, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la divulgazione e la cancellazione.
In questa Dichiarazione sulla protezione dei dati, spieghiamo cosa facciamo con le informazioni che la riguardano quando utilizza il sito Web www.sff.ch, altri siti Web dell’UPSC oppure le nostre app (collettivamente, il «Sito web»), quando usufruisce dei nostri servizi, stipula contratti con noi, comunica con noi o interagisce in altro modo con noi.
Se ci trasmette o ci fornisce dati tramite parti terze, presumiamo che abbia l’autorizzazione a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo dati tramite parti terze, lei conferma tale circostanza. La preghiamo di accertarsi che le parti terze siano state informate in merito alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sui requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») del 1° settembre 2023 e del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD») del 25 maggio 2018.
Chi è responsabile del trattamento dei suoi dati?
L’Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC, Ringstrasse 12, 8600 Dübendorf, è responsabile del trattamento dei dati dell’UPSC descritto nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, se non diversamente comunicato in singoli casi. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si applica in linea di principio anche ai casi in cui il responsabile non è l’UPSC, ma una delle organizzazioni aderenti all’Unione (cfr. Punto 6). Ciò vale in particolare nel caso in cui i suoi dati siano trattati da tale organizzazione aderente in relazione ai suoi obblighi legali o ai suoi contratti o nel caso in cui lei condivida i dati con tale organizzazione aderente. In questi casi, la suddetta organizzazione è il titolare del trattamento dei dati; solo qualora essa condivida i suoi dati con altre organizzazioni aderenti per finalità proprie (cfr. Punto 5), anche tali altre organizzazioni aderenti diventano titolari del trattamento dei dati.
Per ogni attività di trattamento dei dati, ci sono uno o più soggetti responsabili che hanno il compito di garantire che il trattamento sia conforme ai requisiti prescritti dal diritto in materia di protezione dei dati. Tali soggetti sono chiamati «titolari del trattamento».
Anche altri soggetti possono essere contitolari del trattamento dei dati descritto nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati qualora abbiano facoltà di co-decisione sulle finalità o sulle procedure di trattamento. Se desidera ricevere maggiori dettagli sui singoli titolari di un determinato trattamento dei dati, può richiederci informazioni nei limiti consentiti dal diritto di informazione. L’UPSC rimane il suo referente principale anche qualora siano coinvolti altri contitolari.
Al Punto 11 e al Punto 12 può trovare ulteriori informazioni sulle parti terze con cui collaboriamo e che sono responsabili delle attività di trattamento da esse effettuate. Per qualsiasi domanda o per esercitare i suoi diritti nei confronti di queste terze parti, la preghiamo di mettersi direttamente in contatto con loro.
Può contattarci per dubbi e domande sulla protezione dei dati e per esercitare i suoi diritti ai sensi del Punto 8 ai seguenti recapiti:
Responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 10 LPD e dell’art. 37 e segg. RGPD:
Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC
Responsabile della protezione dei dati
Ringstrasse 12
CH-8600 Dübendorf
datenschutzbeauftragter@sff.ch
Quali dati trattiamo?
Trattiamo diverse categorie di dati che la riguardano. I più importanti sono:
- Dati tecnici: quando utilizza il nostro sito Web o altre offerte elettroniche (ad es. WLAN gratuita), raccogliamo l’indirizzo IP del suo terminale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. I dati tecnici non consentono, in linea di principio, di risalire alla sua identità. Tuttavia, nel contesto degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell’elaborazione dei contratti, essi possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla sua persona).
- Dati di registrazione: alcune offerte possono essere utilizzate solo creando un account utente o effettuando una registrazione, che può avvenire direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l’utente deve fornirci determinati dati; da parte nostra, raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio da parte dell’utente. I controlli di accesso a determinate strutture possono generare dati di registrazione. I dati di registrazione comprendono, tra le altre cose, le informazioni fornite dall’utente quando quest’ultimo crea un account sul nostro sito Web (ad esempio, nome utente, password, nome, e-mail) oppure desidera ottenere l’accesso alla nostra area riservata. All’utente viene inoltre richiesto di registrarsi se desidera iscriversi alla nostra newsletter come membro della nostra Unione.
- Dati di comunicazione: se si mette in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, per lettera o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra lei e noi, compresi i suoi dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo verificare la sua identità, ad esempio nel caso di una richiesta di informazioni da parte sua, di una richiesta di accesso ai media ecc. raccogliamo i dati necessari a identificarla. Generalmente conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio con lei. Questo lasso di tempo può essere prolungato qualora necessario per finalità probatorie o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o nel caso in cui sia richiesto per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta elettronica personali e la corrispondenza scritta vengono solitamente conservate per almeno 10 anni.
- Dati anagrafici: i dati anagrafici si riferiscono ai dati di base che, oltre ai dati contrattuali (si veda sotto), ci permettono di gestire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali oppure di svolgere attività a scopo di marketing e pubblicità; tali dati sono, tra gli altri, il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio, sul suo ruolo e sulla sua funzione, le sue coordinate bancarie, la sua data di nascita, lo storico del cliente e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i suoi dati anagrafici se lei è un cliente o un altro contatto commerciale o se lavora per uno di questi ultimi, oppure perché vogliamo contattarla per le nostre finalità o per le finalità di un partner contrattuale. Raccogliamo i dati anagrafici che lei ci fornisce direttamente o che ci vengono forniti dai soggetti per cui lavora o da parti terze. In genere conserviamo questi dati per 10 anni a decorrere dall’ultimo scambio con lei, tuttavia almeno a decorrere dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più o meno lungo.
I dati anagrafici comprendono, ad esempio, dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dati di persone collegate, siti Web, profili su social media, fotografie e video, copie di documenti d’identità; inoltre dati relativi al suo rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, utilizzatore di servizi ecc.), dati relativi al suo status presso di noi, assegnazioni, classificazioni e distribuzioni, dati relativi alle nostre interazioni con lei (eventualmente una cronologia di tali interazioni con le voci corrispondenti), rapporti (ad esempio dei media) o documenti ufficiali (ad esempio estratti del Registro di commercio, autorizzazioni ecc.) che la riguardano. Come dati di pagamento raccogliamo ad esempio le sue coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della carta di credito. Anche le comunicazioni di consenso o di blocco fanno parte dei dati anagrafici, così come i dati relativi a terze parti, ad esempio persone di contatto, utilizzatori di servizi, destinatari di pubblicità o rappresentanti.
In presenza di contatti e rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner, trattiamo anche dati anagrafici e informazioni sulle interazioni con queste persone.
I dati anagrafici non vengono raccolti in modo completo per tutti i contatti. I dati che raccogliamo variano a seconda del caso specifico, in particolare in funzione della finalità del trattamento.
- Dati contrattuali: si tratta di dati che vengono generati in relazione alla stipula o all’elaborazione di un contratto. Generalmente raccogliamo questi dati da lei, dai partner contrattuali e dalle terze parti coinvolte nell’elaborazione del contratto, ma anche da fonti terze e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per 10 anni a decorrere dall’ultima attività contrattuale, tuttavia almeno a decorrere dalla fine del contratto. Tuttavia, questo periodo può anche essere più lungo. I dati contrattuali comprendono informazioni sulla stipula del contratto, sui suoi contratti, informazioni derivanti dalla procedura di richiesta e informazioni sul contratto stesso nonché informazioni sull’elaborazione e la gestione dei contratti. I dati contrattuali comprendono anche informazioni su difetti, reclami e modifiche di un contratto nonché informazioni sulla soddisfazione dei clienti, che possiamo raccogliere, ad esempio, tramite sondaggi. I dati contrattuali comprendono anche dati finanziari, dati di sollecito e di recupero crediti. Riceviamo questi dati in parte direttamente da lei e da fonti pubblicamente disponibili.
- Altri dati: raccogliamo dati su di lei anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono generati dati (come fascicoli, prove ecc.) che possono riguardarla. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio nell’ambito dei piani di protezione). Potremmo ricevere o produrre fotografie, video e registrazioni audio in cui lei potrebbe essere identificabile (ad esempio, in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici e quando, o su chi è titolare dei relativi diritti di accesso. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto strettamente necessario.
Molti dei dati citati nel presente Punto 3 ci vengono forniti da lei direttamente. Se desidera stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, le viene richiesto di fornirci dei dati, in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati di registrazione. L’utilizzo del nostro sito Web è inevitabilmente associato all’elaborazione dei dati tecnici. Se desidera accedere a determinati sistemi, le viene richiesto di fornirci dati di registrazione.
Possiamo mettere a sua disposizione determinati servizi solo se ci fornisce i necessari dati di registrazione.
Per quali finalità trattiamo i suoi dati?
Trattiamo i suoi dati per le finalità che spieghiamo di seguito. Può trovare ulteriori istruzioni per l’area online ai Punti 11 e 12. Queste finalità e/o gli obiettivi su cui esse si basano rappresentano nostri interessi legittimi e, se del caso, interessi legittimi di terze parti. Può trovare ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento al Punto 5.
Trattiamo i suoi dati per finalità connesse alla comunicazione con lei, in particolare per rispondere alle richieste di informazioni e per permetterle di esercitare i suoi diritti (Punto 10), come pure per contattarla in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da lei utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con lei, per garantire la qualità e per svolgere attività di follow-up.
Trattiamo i suoi dati per tutte le finalità correlate alle attività di comunicazione con lei, sia nell’ambito dell’assistenza ai soci e/o ai clienti, sia nell’ambito dei servizi di consulenza, sia per l’autenticazione in caso di utilizzo del sito Web o per la garanzia della qualità. Trattiamo inoltre i dati di comunicazione per poter comunicare con lei via e-mail e telefono nonché tramite servizi di messaggistica, chat, social media, posta e fax. La comunicazione con lei avviene per lo più in relazione ad altre finalità di trattamento. Il nostro trattamento dei dati serve anche come prova della comunicazione e dei relativi contenuti.
Trattiamo i dati allo scopo di instaurare, gestire ed elaborare i rapporti contrattuali.
Stipuliamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali, con i membri, con i fornitori o con altri partner contrattuali. In particolare trattiamo dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione e, a seconda delle circostanze, dati di registrazione.
Trattiamo i dati per finalità di marketing e per finalità relazionali. Tali attività possono essere svolte, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (elettronici, postali, telefonici), attraverso altri canali per i quali disponiamo delle sue informazioni di contatto. Può rifiutare tali contatti in qualsiasi momento o rifiutare o revocare il consenso a essere contattato per scopi pubblicitari.
Possiamo ad esempio inviarle informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da parte nostra e delle nostre associazioni. A tal fine, trattiamo principalmente i dati di comunicazione e di registrazione. Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, giochi a premi ed eventi simili.
Potremmo inoltre trattare i suoi dati per motivi di sicurezza.
Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni («Compliance»).
Potremmo trattare i suoi dati per altre finalità.
Queste altre finalità includono, ad esempio, finalità amministrative, la tutela dei nostri diritti e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni delle (video)conferenze per finalità di garanzia della qualità. Anche la tutela di altri interessi legittimi rientra tra le altre finalità, le quali non possono essere indicate in modo esaustivo.
Su quali basi trattiamo i suoi dati?
Nei casi in cui richiediamo il suo consenso per determinati trattamenti, la informiamo separatamente in merito alle corrispondenti finalità del trattamento. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, tramite comunicazione scritta, per posta o per e-mail; può trovare i nostri recapiti al Punto 2. Se è titolare di un account utente, può farci pervenire la sua revoca o prendere contatto con noi anche tramite il sito Web pertinente o un altro servizio, se applicabile. Una volta ricevuta la comunicazione contenente la revoca del suo consenso, non tratteremo più i suoi dati per le finalità per le quali aveva originariamente acconsentito, eccetto nel caso in cui non sussista un’altra ragione giuridica che ci obbliga a farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.
Laddove non richiediamo il suo consenso al trattamento, basiamo il trattamento dei suoi dati personali sulla necessità dettata dall’avvio o dall’esecuzione di un contratto con lei (o con l’entità che rappresenta) o sull’esistenza di un nostro interesse legittimo o dell’interesse legittimo di una terza parte a tale trattamento.
A chi comunichiano i suoi dati?
In relazione ai nostri contratti, al sito Web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti per tutelare i nostri legittimi interessi e le ulteriori finalità elencate al Punto 4, trasmettiamo i suoi dati personali anche a terze parti, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Società aderenti come:
- AVS e Cassa pensione dei macellai
- Assicurazione dei mestieri
- MT Metzger-Treuhand AG
- Hotel Seaside AG
Le società aderenti possono utilizzare i dati per le stesse finalità da noi perseguite in conformità alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Le società aderenti possono avere accesso, in particolare, ai suoi dati anagrafici, ai dati contrattuali e ai dati di registrazione per proporle offerte dal loro assortimento di prodotti e servizi o per pubblicizzarle. Se desidera opporsi alla divulgazione e all’utilizzo dei suoi dati per finalità di marketing, può farlo tramite noi (Punto 2), anche se ciò riguarda un’altra società aderente, poiché i dati sono già stati trasmessi.
- Fornitori di servizi: lavoriamo con fornitori di servizi in Svizzera che trattano i suoi dati per nostro conto o in qualità di contitolari del trattamento, oppure che ricevono i suoi dati da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società aderenti, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login ecc.). Per informazioni sui fornitori di servizi utilizzati per il sito Web, si veda il Punto 11. I principali fornitori di servizi nell’ambito IT di cui ci avvaliamo sono, ad esempio, Microsoft e Abacus, Sage o PeBe.
I nostri fornitori di servizi possono trattare i dati relativi all’utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell’utilizzo dei loro servizi anche in qualità di titolari indipendenti per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi informano in merito alle loro attività indipendenti di trattamento dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Microsoft sono disponibili qui: https://privacy.microsoft.com/...; per l’utilizzo di Microsoft Teams in particolare qui https://learn.microsoft.com/it....
- Partner contrattuali, compresi i clienti: si intendono innanzitutto i clienti (ad esempio gli utilizzatori dei servizi) e altri nostri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. I destinatari dei dati comprendono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo o che fanno pubblicità per nostro conto.
- Autorità: possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero, qualora ciò sia consentito o imposto da un obbligo di legge o sia necessario a tutela dei nostri interessi. Il trattamento dei dati personali trasmessi a tali autorità avviene sotto la responsabilità di queste ultime.
- Altre persone: si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di parti terze trova motivazione nelle finalità di cui al Punto 4, ad esempio gli utilizzatori dei servizi, i media e le associazioni a cui partecipiamo o che fanno parte di una delle nostre pubblicazioni.
Nell’ambito della comunicazione con organizzazioni di settore, associazioni e altri organismi, possono essere scambiati anche dati che riguardano la sua persona.
Le citate categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, che hanno quindi accesso ai dati personali. Abbiamo la facoltà di limitare il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi (ad es. i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri (ad es. autorità, banche ecc.).
Consentiamo inoltre a determinati soggetti terzi di raccogliere dati personali che la riguardano sul nostro sito Web e in occasione di eventi da noi organizzati (ad es. fotografi per social media, fornitori di tool che abbiamo integrato nel nostro sito Web ecc.). Poiché non partecipiamo in modo determinante a queste attività di raccolta dati, la rispettiva responsabilità è in capo ai soggetti terzi. Per qualsiasi dubbio o per esercitare i suoi diritti in materia di protezione dei dati, la preghiamo di contattare direttamente queste terze parti.
Non condividiamo gli elenchi dei membri con terze parti, quali aziende, singoli membri e/o altre organizzazioni, per le rispettive finalità di marketing.
I suoi dati personali vengono trasferiti anche all'estero?
Come enunciato al Punto 4, divulghiamo i dati anche ad altri organismi, non solo in Svizzera. I suoi dati possono quindi essere trattati sia in Europa che nell’UE.
Va ricordato inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso reindirizzati attraverso Paesi terzi. I suoi dati possono quindi essere trasferiti all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso Paese.
Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?
Trattiamo i suoi dati personali per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi di trattamento a fini documentali e probatori o nel caso in cui la conservazione sia necessaria per motivi tecnici. Ulteriori informazioni sul rispettivo periodo di conservazione e di trattamento sono disponibili per le singole categorie di dati al Punto 3 e per le categorie di cookie al Punto 11. Salvo obblighi legali o contrattuali di tenore contrario, cancelleremo o anonimizzeremo i suoi dati personali al termine del periodo di conservazione o di trattamento nel quadro delle nostre procedure standard.
Come proteggiamo i suoi dati?
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei suoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illecito e per contrastare i rischi di perdita, modifica accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.
Quali sono i suoi diritti?
Per permetterle di avere il controllo sul trattamento dei suoi dati personali, può avvalersi dei seguenti diritti, a seconda del diritto sulla protezione dei dati applicabile:
- il diritto di richiederci informazioni sui dati che la riguardano e che sono oggetto di trattamento;
- il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti;
- il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
- il diritto di richiedere la messa a disposizione di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento;
- il diritto di revocare il consenso nella misura in cui il nostro trattamento avviene in forza del suo consenso;
- il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie all’esercizio di tali diritti.
Se desidera esercitare tali diritti nei nostri confronti o nei confronti di una delle nostre società aderenti, la preghiamo di contattarci per iscritto o per e-mail; può trovare i nostri recapiti al Punto 2. Per poter escludere un utilizzo improprio, abbiamo bisogno di verificare la sua identità.
Può esercitare questi diritti anche nei confronti di altri soggetti che collaborano con noi sotto la propria responsabilità; se desidera esercitare i suoi diritti in relazione alle attività di trattamento da essi effettuate, la invitiamo a contattare direttamente i soggetti interessati.
Tenga presente che tali diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o limitazioni ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati applicabile. Se necessario, le forniremo le informazioni pertinenti.
Se non è d’accordo con la nostra gestione dei suoi diritti o con le nostre modalità di protezione dei dati, la preghiamo di comunicarlo a noi o al nostro Responsabile della protezione dei dati (Punto 2).
Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?
Sul nostro sito Web utilizziamo diverse tecniche che consentono a noi e alle terze parti incaricate di riconoscere l’utente quando utilizza il nostro sito Web e, in alcuni casi, di tracciare le interazioni e le visite dell’utente.
In sostanza, questo ci consente di distinguere gli accessi da parte sua (tramite il suo sistema) da quelli di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito Web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non intendiamo in questo modo risalire alla sua identità, sebbene potremmo farlo in quanto noi o terze parti da noi incaricate possono identificarla attraverso una combinazione con i dati di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecniche utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l’utente come visitatore individuale a ogni accesso al sito, ad esempio assegnando al nostro server (o ai server di terze parti) un numero di identificazione specifico (il cosiddetto «cookie»).
Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito Web e permettiamo anche ad alcune terze parti di farlo. Tuttavia, a seconda della finalità di queste tecniche, potremmo chiedere il suo consenso prima di utilizzarle. È possibile impostare il proprio browser affinché blocchi o inganni determinati cookie o tecniche alternative, oppure affinché cancelli i cookie esistenti. È inoltre possibile equipaggiare il proprio browser con un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Può trovare ulteriori dettagli nelle pagine della guida del suo browser (di solito alla voce «Protezione dei dati») o sui siti Web delle parti terze che elenchiamo di seguito.
Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse tecniche con funzioni analoghe, come il fingerprinting):
- Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web in quanto tale o per determinate funzioni. Questi cookie esistono solo temporaneamente («cookie di sessione»). Se vengono bloccati, il sito Web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa memorizzare le decisioni prese dall’utente o gli inserimenti effettuati durante una sessione, se l’utente richiede questa funzione. Questi cookie hanno una scadenza che può arrivare a 24 mesi.
- Cookie di prestazione: al fine di ottimizzare il nostro sito Web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito Web, eventualmente anche al di là della sessione. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di servizi di analisi di terze parti. Questi servizi sono elencati di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il suo consenso. È possibile revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie. Anche i cookie di prestazione hanno una data di scadenza che può arrivare a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti Web dei fornitori terzi.
- Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a segmentare la pubblicità in modo mirato, ossia a mostrarla il più possibile solo a chi desideriamo. Di seguito elenchiamo i nostri partner pubblicitari. A tal fine, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo – dietro consenso dell’utente – anche cookie che possono essere utilizzati per tenere traccia dei contenuti consultati o dei contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare annunci pubblicitari che riteniamo possano interessare l’utente sul nostro sito Web, ma anche su altri siti Web che visualizzano annunci pubblicitari di prodotti o servizi nostri o dei nostri partner pubblicitari. Questi cookie hanno una data di scadenza che va da pochi giorni a 12 mesi, a seconda della situazione. Se acconsente all’uso di questi cookie, le verrà mostrata la pubblicità corrispondente. Se non acconsente a questi cookie, non vedrà meno pubblicità, ma semplicemente altri annunci pubblicitari.
Possiamo anche integrare sul nostro sito Web ulteriori offerte di parti terze, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Se vengono attivate, i relativi fornitori sono in grado di rilevare che lei sta visitando il nostro sito Web. Se è titolare di un account con il fornitore di social media, quest’ultimo può associare queste informazioni alla sua persona e, così facendo, tenere traccia del suo utilizzo delle offerte online. Questi fornitori di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.
Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i dati dell’utente o i cookie impostati sul suo computer a fini pubblicitari):
- Google Analytics: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio «Google Analytics» e si occupa dell’elaborazione dei nostri ordini. A tale scopo Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come soggetto elaboratore degli ordini (entrambi «Google»). Google utilizza i cookie di prestazione (si veda sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori sul nostro sito Web (durata, frequenza delle pagine visualizzate, origine geografica degli accessi ecc.) e, in base a queste informazioni, redige per noi dei rapporti sull’utilizzo del nostro sito Web. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasmissione dei dati» e «Segnali». Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che, sulla base di questi dati, Google possa risalire all’identità dei visitatori per finalità proprie, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se acconsente all’utilizzo di Google Analytics, autorizza esplicitamente tale trattamento, che comprende anche il trasferimento dei dati personali (in particolare i dati di utilizzo del sito Web e dell’app, informazioni sul dispositivo e ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Paesi. Le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili qui: [https://support.google.com/ana...] e se dispone di un account Google, può trovare maggiori dettagli sulle attività di trattamento di Google qui [https://policies.google.com/te...].
Quali dati trattiamo sulle nostre pagine social network?
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si applica solo al sito Web di UPSC e non a siti Web di terzi. Il sito Web di UPSC può contenere link ad altri siti Web che potrebbero essere di interesse per l’utente. L’UPSC non può garantire la protezione dei suoi dati personali su questi siti Web e pertanto esclude qualsiasi responsabilità.
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica ai siti Web collegati al sito dell’UPSC, i quali tuttavia non provengono dall’UPSC.
I plug-in dei social media (ad es. Facebook, YouTube, Instagram o LinkedIn) possono essere attivati sulle pagine e raccogliere i dati dell’utente menzionati al Punto 3 e di seguito. Utilizzando i plug-in per i social media, i siti Web possono integrare le funzioni dei social media per ottimizzare l’esperienza dell’utente. Si tratta di estensioni indipendenti dei fornitori della rispettiva rete di social media. Riceviamo questi dati dall’utente e dalle piattaforme quando entra in contatto con noi attraverso i nostri canali online (ad esempio quando comunica con noi, commenta i nostri contenuti o visita i nostri canali o il nostro sito Web). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il suo utilizzo dei nostri canali online e collegano questi dati con altri dati su di lei noti alle piattaforme (ad esempio dati sul suo comportamento e sulle sue preferenze). Inoltre, trattano questi dati per le proprie finalità e sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per controllare le proprie piattaforme (ad esempio, quali contenuti mostrare all’utente).
L’UPSC non ha alcuna influenza sul tipo e sulla portata dei dati raccolti da questi plug-in dei social media e conservati dai rispettivi fornitori. Utilizzando i plug-in dei social media, l’utente invia informazioni identificabili alla rispettiva piattaforma di social media.
Trattiamo questi dati per le finalità descritte al Punto 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing e ricerca di mercato. Le informazioni sulla base giuridica corrispondente sono riportate al Punto 4. I contenuti pubblicati dall’utente possono essere ridistribuiti da noi. Noi o gli operatori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti da o verso l’utente in conformità con le direttive di utilizzo.
Eventuali commenti o attività provenienti da persone che utilizzano questi plug-in per social media non sono controllati o approvati dall’UPSC e l’UPSC non può essere ritenuta responsabile in tal senso. Le persone che condividono i contenuti dell’UPSC tramite i plug-in dei social media non sono autorizzate a esprimersi a nome o per conto dell’UPSC.
Le disposizioni contenute nelle Condizioni generali dell’UPSC e nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati relativamente ai link ad altri siti Web si applicano anche ai plug-in dei social media.
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto stipulato con lei. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati può subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. La versione pubblicata su questo sito Web è quella attualmente in vigore.