Mi chiamo Seraina Geiger, ho 18 anni e vivo a Thundorf (TG). Ho capito subito che volevo intraprendere la carriera di macellaia-salumiera. Spesso trascorro il mio tempo libero nella stalla con gli animali della fattoria. Pertanto, per me è normale che anche la vita di un animale giunga al termine. Per imparare a produrre carne, volevo imparare il mestiere di macellaio. Ho iniziato il mio apprendistato nell'agosto 2020 presso la macelleria Hermann di Sulgen.
Il nome corretto della formazione è "Macellaia-salumiera AFC Produzione". La durata è di tre anni. La mia professione è generalmente molto versatile. Impariamo ad anestetizzare correttamente l'animale prima della macellazione e a trattare il bestiame con rispetto. Poi tagliamo le carcasse e separiamo le ossa dalla carne per produrre, ad esempio, salsicce. Trovo particolarmente impressionante che dietro a questa professione ci sia una tradizione artigianale. Lavoriamo con le nostre mani. Alla fine della giornata, sappiamo cosa abbiamo fatto e siamo esausti per una buona ragione. Quando facciamo tutto questo lavoro da soli, apprezziamo ancora di più la carne che abbiamo in tavola.
Molti ritraggono male la nostra professione nei media. Spesso circolano immagini di animali trascurati e maltrattati. Tuttavia, questa non è la realtà della nostra professione. Noi macellai lavoriamo con veterinari che esaminano ogni singolo animale prima della macellazione. Trovo ancora più spiacevole che le "Fake News" associno il consumo di carne al disgusto. Non c'è da stupirsi che il commercio della carne sia impopolare quando si tratta di scegliere una carriera. Per questo motivo, in quanto diplomati, dovreste informarvi a fondo sulla vostra formazione professionale.
La nostra professione si sviluppa su tre livelli:
- Produzione: le carcasse vengono sezionate e disossate.
- Trasformazione: avviene nel macello
- Commercializzazione: Questa specialità riguarda la creatività, la raffinazione e la vendita dei nostri prodotti.
Per tutti questi motivi, mi impegno a fondo nella mia professione. L'artigianato tradizionale mi affascina e mi sorprende sempre di più. Questo rende il lavoro ancora più interessante. Ora sto entrando nella fase finale e presto avrò sostenuto tutti gli esami finali di apprendistato. Dopo l'apprendistato, continuerò a lavorare nel settore. Non vedo l'ora di trascorrere altre giornate istruttive e di conoscere molti nuovi apprendisti.
Seraina Geiger, futura specialista della carne con specializzazione in "Produzione".